Fabrizio Gatti

29/settembre 2023

Venerdì 29 settembre alle 21:00
il reporter che per quattro anni si è trasformato in migrante clandestino per raccontare la realtà in tutta la sua drammaticità presenta due suoi libri, in una serata di estrema attualià

appuntamento è per venerdì 29 settembre alle 21 con ospite Fabrizio Gatti.

Il giornalista autore di inchieste e reportage famosissimi e altrettanto coraggiosi, già cronista e inviato per Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli, il Corriere della Sera e L’Espresso e dal 2022 direttore editoriale per gli approfondimenti del quotidiano Today.it, le cui inchieste sotto copertura sono note in tutto il mondo, presenterà due suoi libri: “Nato sul confine” (Rizzoli) e “Bilal. Il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa” (nuova edizione La Nave di Teseo).

“Nato sul confine”, romanzo ispirato alla storia vera passata alle cronache come “la nave dei bambini”, attraversa la Libia distrutta dalla guerra raccontando il viaggio per mare di famiglie siriane verso quella che credono possa essere la salvezza. Raccontando con la voce di Mabruk, un bambino non ancora nato, che diventa voce di tutte le persone che devono fuggire dal loro Paese e interroga sul significato di essere persone libere e sulle responsabilità e i ruoli che la società ci affida.

“Bilal. Il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa”, apparso in una prima edizione nel 2007, è il racconto di un’inchiesta unica al mondo: un viaggio in cui, per quattro anni, Fabrizio Gatti ha cambiato il suo nome in, appunto, Bilal, per trasformarsi in un migrante clandestino e descrivere in prima persona il dramma di chi si mette in marcia con la speranza di conquistare una vita migliore al di qua del Mediterraneo. E ha viaggiato sui camion attraverso il deserto con i migranti, incontrato terroristi, trafficanti e scafisti senza scrupoli. Recuperato in mare, sbarcato a Lampedusa, arrestato, ha sperimentato le terribili condizioni di lavoro dei braccianti nelle campagne del sud. In questo libro racconta le voci dei protagonisti, in una cronaca drammatica e reale tradotta in Francia, Germania, Norvegia e Svezia. Un vero e proprio capolavoro nella narrativa d’inchiesta che ha ottenuto importanti premi letterari in tutta Europa.

La serata vedrà la partecipazione di Renato Franchi.

Immagini collegate: