In questi giorni appunto, i palestinesi stanno subendo una guerra senza confini e senza esclusioni, soprattutto le popolazioni civili, effetto collaterale di una guerra formalmente fatta per distruggere Hamas.
In questo mondo purtroppo, ci sono popoli poveri e popoli ricchi e fra quelli poveri, spesso si fanno pure distinzioni fra loro. Ci sono anche guerre giuste e ingiuste, guerre per procura, che usano per campo di battaglia territori che appartengono a Stati poveri del cosiddetto Sud del mondo, evitando così di devastare i territori dei Paesi ricchi.
Al popolo palestinese, per ovvi motivi, non è mai stato concesso di essere riconosciuto in uno Stato sovrano con una propria identità nazionale. Evidentemente questo riconoscimento è troppo per questo popolo sempre marginalizzato e considerato equivalente ad un popolo di terroristi da bandire e meglio ancora, da eliminare fisicamente. A chi capita la sfortuna di trovarsi dalla parte sbagliata della storia, di essere sempre dalla parte del torto abilmente costruito e attribuito, rimane davvero poco nella propria vita se non subire umiliazioni, stenti, torture e spesso la morte violenta.
Lascia un commento